Orientamento in mare alle Moretti

 

Mercoledì 9 Maggio ho avuto il piacere di aiutare una mia amica tirocinante Sara Maurizi a spiegare ad alunni di quarta elementare l’orientamento in mare,  presso la scuola elementare Moretti di San Benedetto del Tronto, argomento della sua tesi di laurea.

L’orientamento è un argomento molto importante da affrontare già alle elementari poichè è l’età in cui si prende coscienza del proprio stile cogninitivo e si costruisce la propria identità. Si sviluppano le capacità e l’autonomia del bambino, rafforzando la stima e la sicurezza personale.

Gli argomenti principalmente trattati sono stati:

  • la Terra ( merdidiani, paralleli, equatore, greenwich e poli)
  • punti cardinali
  • orientamento senza strumenti di giorno e di notte
  • costellazioni
  • orientamento con la bussola
  • rosa dei venti

I vari temi sono stati affrontati con brevi spiegazioni teoriche ma soprattutto con giochi pratici, in maniera tale da far memorizzare subito gli argomenti .. Sono state illustrate cartine nautiche e i vari tipi di bussola con cui hanno trovato subito confidenza e si sono dilettati a orientarsi nell’ ampio atrio messo a disposizione dalla scuola.

La pioggia non ci ha permesso di affrontare questi argomenti all’aria aperta ma le ampie finestre ci hanno permesso di rimanere in contatto con la realtà esterna, rendendo tutto molto più di impatto.

Essere li in qualità di istruttrice di vela e spiegare a ragazzi di età di 10 anni l’importanza di sapersi orientare, sia a terra che in mare, è stata un’ esperienza molto emozionante per la mia piccola carriera da insegnante di vela . E’ stato bello vedere che, anche a terra, i ragazzi si siano avvicinati con interesse a questi argomenti e questo mi ha reso fiera di fare ciò che faccio ogni anno.

Consiglio a tutti i genitori di far fare un’esperienza pratica ai ragazzi, soprattutto a quest’età, per maturare meglio questo concetto e soprattutto perchè la vela è uno sport e un’esperienza formativa molto efficace ma soprattutto bellissima.

Ringrazio Sara per l’opportunità e la fiducia che ha riposto in me e le faccio un grande in bocca al lupo per la sua laurea con la promessa di portarla in barca.

Vi aspetto

GoSailSport AM

 

 

 

Lascia un commento